BRIEFING METEO

Alfalima.it ricorda che i dati qui di seguito riportati non hanno alcun valore ufficiale, pertanto declina ogni responsabilità sulla veridicità ed attendibilità degli stessi e sul loro uso per il volo. L'utilizzo dei dati contenuti in questa pagina è da ritenersi da ausilio per la preparazione dei Briefing  per le Scuole di Volo e per gli Operativi delle Compagnie Aeree.

 F P L   -   N O T A M

 
Validazione formale Piani di Volo (FPL)

Se dovete compilare un piano di volo IFR o misto, il seguente formulario vi aiuterà ad evitare le lunghe attese e le frequenti correzioni da parte dell'IFPS ("cervellone") di EUROCONTROL, Bretigny.
Compilate il vostro piano di volo ed inoltratelo: se vi sono degli errori formali il cervellone ve lo ritornerà con le opportune correzioni. Sfruttando questo form interrogherete via internet la IFPUV per la verifica del FPL.
Il seguente piano di volo viene inoltrato unicamente per farne verificare la correttezza formale da parte del cervellone di Bruxelles; in questo modo il piano di volo non è inoltrato all'ATC e non verrà processato per il volo. Una volta che l'IFPUV ne confermerà la correttezza formale questo andrà stampato ed inviato a mezzo fax all'ufficio ARO (Air Traffic Service Reporting Office) più vicino o, se richiesto, andrà ricopiato su di un formulario dell'ente ATC (mod.1 CTA) del paese in cui vi trovate (ENAV S.p.A. se in Italia).




MESSAGE TYPE AIRCRAFT IDENTIFICATION FLIGHT RULES TYPE OF FLIGHT
<<= (FPL - - <<=
NUMBER TYPE OF AIRCRAFT WAKE TURBULENCE CAT. EQUIPMENT
- / - / <<=
DEPARTURE AERODROME TIME
<<=
CRUISING SPEED LEVEL ROUTE
DESTINATION AERODROME TOTAL EET
HR. Min
ALTN AERODROME 2ND. ALTN AERODROME
OTHER INFORMATION
) <<=


N O T A M


Notice to Airmen (NOTAMs)

NOTAM è l'abbreviazione del termine inglese NOtice To AirMen e viene utilizzato dai piloti di aeromobili o elicotteri per essere aggiornati sulle ultime informazioni di un determinato aeroporto. È emesso dagli enti governativi per l'aviazione (in Italia dall'ENAV S.p.A. e dall'Aeronautica Militare) secondo delle convenzioni precise indicate nell'Annesso 15 della Convenzione Internazionale per l'Aviazione Civile e Servizi Informativi Aeronautici.

Il NOTAM infatti contiene tutte le informazioni, segnalazioni, divieti e procedure in uso. Come per tutte le comunicazioni tecniche di carattere internazionale, il NOTAM segue un particolare standard per la fraseologia ed è scritto in Inglese.



 

Tipo di rapporto: Testo Con codici

Inserire fino a 10 identificatori ICAO separati da spazio
   

Google Utility

Link di interesse Aeronuatico e non

Google
Effettua da qui le tue ricerche